ATLANDE COVID-19

Agli Autori dell’Atlante COVID, ai Laboratori della Rete LabGeoNet, ai Sodalizi Geografici Italiani e a tutti i geografi italiani

[per chi non avesse potuto partecipare alla presentazione è possibile vedere il video della mattina dal sito dell’AGeI]

Care e cari Colleghi,

in qualità di Coordinatore della Rete LabGeoNet, vi scrivo per invitarvi tutti, lunedì 16 gennaio 2023 ore 9,30 al CNR di Roma in P. le Aldo Moro, 7, alla presentazione dell’Atlante Covid-19. Geografie del contagio in Italia edito dalla Casa Editrice AGEI (invito). L’Atlante è disponibile in open access (qui).

Copertina Atlante

Molti di voi ricorderanno come fosse nato questo progetto di ricerca. Riprendo una mia comunicazione dell’aprile del 2020 al riguardo: “A partire da questa settimana inizia la prima fase di presentazione sul nostro sito (mi riferivo al sito dell’AGEI) della cartografia sull’epidemia da Coronavirus in atto in Italia in corso di realizzazione da parte del Laboratorio Diathesis coordinato da Emanuela Casti, che sta analizzando quanto sta accadendo nell’epicentro della Lombardia. L’obiettivo è raccogliere intorno a questo progetto altre risorse umane e laboratoriali per coprire l’intero territorio nazionale. Non sarà certo semplice ma chi è interessato a partecipare come singolo studioso o come rappresentante di un laboratorio può dare la sua disponibilità scrivendo a atlanteagei@gmail.com.”

Effettivamente non è stato semplice ma è stato un onore e un piacere coordinare con Emanuela Casti il gruppo di ricerca composto da 22 laboratori cartografici della rete LabGeoNet e 96 ricercatori e – ripensandoci – non ricordo un problema, un momento di difficoltà se si esclude quello, comune a tutti, di dover conciliare l’attività di ricerca con tante altre responsabilità e impegni.

Di questo ringrazio Emanuela Casti e tutti gli Autori.

Dopo la presentazione “interna” dell’Atlante fatta durante le Giornate della Geografia di Lecce nell’Assemblea generale AGEI su invito della Presidente Elena dell’Agnese, abbiamo pensato che sarebbe stato importante condividere i risultati di questa ricerca anche con altri portatori d’interesse e interlocutori privilegiati (policy maker, Enti di Ricerca, altri settori scientifico-disciplinari).

La giornata si propone un secondo obiettivo, con la Convocazione del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea generale di LabGeoNet, a cui dedicheremo il pomeriggio (apertura ore 14,30 e chiusura dei lavori ore 16,30, qui l’odg) e cioè quello di raccogliere indicazioni e proposte sui prossimi passi della Rete LabGeoNet, la rete che riunisce la quasi totalità delle strutture geocartografiche universitarie italiane. Saranno pertanto presenti i componenti del Direttivo della Rete che si riunirà in seduta assembleare per lanciare e accogliere nuovi progetti di “reticolarità disciplinare” rivolti a dare valore e ruolo agli strumenti e agli ambienti di ricerca e d’innovazione didattica presenti nei laboratori geocartografici scientifici italiani.

Tutti gli autori e i laboratori hanno ricevuto il PDF dell’atlante che peraltro, com’è noto, è disponibile per tutti sul sito dell’AGEI. Durante il seminario di presentazione al CNR consegneremo una copia cartacea a ciascuna regione. Non possiamo fare di più dal momento che dell’atlante sono state stampate cento copie cartacee in tutto trattandosi di una pubblicazione open access.

Vi preghiamo di inviare al sottoscritto rispondendo a questa mail la vostra intenzione a partecipare per condurre al meglio gli aspetti organizzativi e per consentire l’accesso al CNR. Ricordo a tutte e a tutti che presso il CNR potremo usufruire del servizio di mensa nella pausa dei lavori di fine mattina.

 

Il Coordinatore della Rete LabGeoNet

Andrea Riggio

I commenti sono chiusi.